VILLA "IL TIMONE"

2018

Lontano dal caos della città, nel miglior punto panoramico di Varazze, in Liguria, è situata una villa maestosa che al suo interno vuole raccontare la propria importanza e la propria personalità. Il percorso progettuale inizia ricercando quegli elementi in grado di comunicare: lusso, classicità e cura scrupolosa dei dettagli.

La sinergia tra passato e presente è l’essenza dell’universo creativo di M&M Studio, che spazia dal design all’architettura con una visione che mette a dialogo poli opposti, il classico ed il contemporaneo. Marmo, pietre e legno sono la sostanza di oggetti pensati per ignorare lo scorrere del tempo. Soffitto a cassettoni, tipico del periodo barocco, pavimenti in parquet ed elementi d’arredo dal gusto classico, ricco di forme morbide ed ornamenti fitti e decorosi.

Gli spazi sono scanditi dalla luce ed ogni elemento è finalizzato alla contemplazione. La luce dilaga, esaltata dal bianco del soffitto e delle pareti, il buio penetra filtrato dall’elemento naturale, assorbito dal parquet.

La composizione dei dettagli è semplice, ma precisa ed accurata. Un’elegante villa privata che cerca la rarefazione sensoriale attraverso il controllo dei sensi, uno spazio contemplativo, dove ogni elemento può essere sia spunto di leggerezza che di riflessione: un luogo dedicato alla bellezza, concepito come ritiro dal contesto urbano, in cui forme e materiali danno spettacolo.